A.S.D. ASSO 500 CAMPODORO

A.S.D. ASSO 500 CAMPODORO è una Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel 2013, con l’organizzazione del “2° raduno FIAT 500 e auto storiche” a Campodoro.

Composta da un gruppo di sette amici, ha voluto trasformare l’organizzazione del raduno annuale in un momento per unire la passione per i motori e per lo sport alla solidarietà, destinando i propri sforzi ad aiutare coloro ai quali la vita non ha sorriso.

Ed è stato così che i raduni organizzati dopo il 2013 si sono trasformati in momenti di solidarietà, che hanno coinvolto, da prima, BIMBINGAMBA ed Alex Zanardi e, successivamente, ANMIL SPORT ITALIA, con i fantastici campioni italiani 2015 e 2016 di handbike a squadre.

La nostra associazione, composta da persone che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo e la loro passione, unita alla collaborazione di quanti credono nel nostro progetto, hanno permesso alla nostra idea, di unire la solidarietà allo sport, di aiutare chi è meno fortunato.

Vogliamo perciò trasmettere un messaggio importante: aiutare il prossimo si può fare! Non servono grandi disponibilità di mezzi e persone, ma bastano un po’ di buona volontà, un sorriso e soprattutto …. crederci!

OBIETTIVO 3

La sera prima delle Paralimpiadi di Rio, nel 2016, Zanardi, ripercorrendo la sua vita, realizza come le dure prove superate gli abbiano dato moltissime opportunità. Sono proprio la voglia di condividere e di trasmettere le sue stesse emozioni che hanno fatto nascere in lui OBIETTIVO 3. Un progetto che, grazie anche a coloro che lo sostengono, è oggi una realtà attiva e presente su tutto il territorio nazionale, supportando gli atleti sia tecnicamente che economicamente. Obiettivo 3 punta a far apprendere e diffondere la pratica sportiva tra i disabili, categoria oggi fortemente penalizzata dagli alti costi e dalla difficoltà nel comprendere come iniziare. Ogni normodotato che avvicina lo sport segue un percorso noto, ma un disabile per farlo deve dotarsi di un ausilio la cui tecnicità è strettamente legata alle capacità residue della persona.

BIMBINGAMBA

L’Associazione “Alex Zanardi” BIMBINGAMBA Onlus realizza protesi per i bambini che provengono da ogni parte del mondo e hanno perso uno o più arti per incidenti, malattie o per lesioni provocate da esplosioni o armi da fuoco; i bambini vengono assistiti durante tutta la loro permanenza in Italia anche dal punto di vista logistico. L’Associazione sta inoltre lavorando al progetto BIMBINGAMBA – Sport per avviare alla pratica dell’handbike i bambini  amputati o con lesioni spinali. Asso 500 Campodoro dal 2014 sostiene BIMBINGAMBA, in quanto condivide l’idea e le motivazioni che hanno spinto Alex Zanardi a fondare questa associazione. Il nostro impegno, alimentato dalla volontà di aiutare, seppur nel nostro piccolo, i meno fortunati, è stato sempre ricompensato da quanti hanno contribuito fattivamente, credendo e condividendo la nostra idea di solidarietà.

ANMIL SPORT ITALIA

A.S.D. ANMIL SPORT ITALIA è una Associazione Sportiva Dilettantistica costituita per favorire la diffusione di pratiche sportive tra le persone con disabilità, vittime di gravi infortuni sul lavoro. Lo sport, un importante medicina per curare il fisico e dal grande impatto psicologico, grazie ad ANMIL, è divenuto nel corso degli anni un fondamentale mezzo di arricchimento personale e motivazionale, fornendo gli stimoli per un attivo reinserimento sociale. Asso 500 Campodoro dal 2016 sostiene ANMIL SPORT ITALIA nell’intento di perseguire il suo fine istituzionale, contribuendo direttamente, grazie ai fondi raccolti mediante le manifestazioni organizzate, ad avviare alcuni atleti al mondo dello sport e, tramite esso, al reinserimento sociale. I risultati ottenuti sono merito soprattutto di quanti credono al progetto di solidarietà che unisce le nostre associazioni.